Sabato sono stato alla manifestazione per la Costituzione e la Scuola pubblica.
Ero con i miei figli, con alcuni loro compagni di classe e rispettivi genitori. Li' ho anche scoperto che il maestro di mia figlia era uno degli organizzatori. “Scusatemi – ci ha detto- debbo andare a parlare con il capo della polizia. WOW!!! Che maestro importante.
Un signore mi ha anche dato un cartello, quello che vedete nella foto e sono pure stato intervistato da radio città del capo!!!
Manifestazione molto bella, tranquilla, piena di bambini. Eravamo circa 10.000 pare. Molto simpatico il ragazzo che dal palco ha detto:”Il solito balletto di cifre. Secondo gli organizzatori siamo in 10.000, secondo la questura 20.000!!!”.
Manifestazione forse inutile ma importante, non sono voluto mancare e ho voluto portare anche i bimbi. Il piccolo ha dormito sempre, la 'grande' all'inizio non voleva andare, poi è stata molto felice di incontrare il maestro e i compagni di classe.
Come ho detto all'intervistatore penso che chi vuole andare a una scuola privata ne ha tutto il diritto ma, come diceva il mio cartellone, se la deve pagare. L'obiezione per cui se le scuole private chiudessero non si riuscirebbe a far fronte all'afflusso di bambini mi pare una sciocchezza: lo stato deve garantire l'istruzione a tutti, se non ha abbastanza soldi li cercherà nei modi normali con cui gestisce la cosa pubblica. Fra l'altro la richiesta spesso avanzata è di finanziare le scuole private per cui non cambierebbe nulla.
La scuola pubblica è un valore, è garanzia di pluralismo, di libertà, di integrazione, va difesa e finanziata, ma finché avremo un ministro che dice che gli insegnanti sono poco pagati perchè troppi dove potremo andare.
La cultura fa paura, la libertà ancora di più, ma noi dobbiamo chiederla a gran voce per noi e sopratutto i nostri figli
P.S. Alla fine della manifestazione mia figlia si è avvicinata ai carabinieri in tenuta antisommossa, molto rilassati ma comunque impressionanti, è andata da uno e gli ha urlato:"Tu non devi fumare" !!!!!!!!!!!!!!!
P.S. Alla fine della manifestazione mia figlia si è avvicinata ai carabinieri in tenuta antisommossa, molto rilassati ma comunque impressionanti, è andata da uno e gli ha urlato:"Tu non devi fumare" !!!!!!!!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento