Era un po' che non vincevo delle elezioni.
Questa volta sono davvero soddisfatto del risultato.
Alle scorse amministrative avevo fatto uno 0 su 3, provincia, comune e quartiere.
Questa volta 2 su 2.
Pieralisi in comune e Tosco in quartiere!!!!
E poi i risultati in generale.
Non è facile analizzarli tutti e bene.
Intanto Merola che passa al primo turno ma di poco.
Trovo sempre brutto stravincere e a Bologna sappiamo cosa vuol dire: prima il PCI per anni con la maggioranza assoluta e ultimamente Cofferati che vinse con il 55%. Meglio partire dal basso, rende più umili e costringe ad alleanze.
Ottimo però lo stacco dal secondo, Bernardini, più di 20 punti percentuali.
Mi soddisfano anche le percentuali delle liste che lo appoggiavano.
Il PD tiene anzi percentualmente cresce pure un po'.
La lista con Amelia arriva al 10% un ottimo risultato
L'IDV resta intorno al 4.
Soprattutto sono contento del risultato della lista con Amelia secondo me il vero volto nuovo della sinistra e della politica in generale. Una vera lista civica, appoggiata da SEL ma senza simboli di partito che proponeva persone normali e che ha convinto. Spero possa nascere qualcosa di buono.
A destra la Lega cresce anche troppo ma non sfonda come voleva e come si temeva. Passa dal 3 al 10 % ma resta staccata dal PDL (16%) e il suo candidato prende gli stessi voti di Cazzola alle scorse amministrative. Forse vittima delle sue stesse sparate (“passiamo al primo turno”) che servono per gasare gli elettori, ma possono essere un boomerang se poi non si realizzano.
I grillini al 10%. Voto ormai non più di protesta ma di proposta. Spero che in consiglio comunale, forti di 3 rappresentanti, possano portare un vento di novità
Difficile dire chi ha dato i voti e chi li ha presi. I votanti son calati per cui alcune percentuali sono fuorvianti, possono essere maggiori pur con meno voti.
Il centro sinistra nel complesso cresce di 4 punti, ma perde quasi 5 mila voti
Il centro destra cala di 1, ma perde 10 mila voti
Manca la lista di Guazzaloca che prese il 12% che pare passato ai grillini passati dal 3 al 9,5 e agli altri civici che coprono il resto.
Non parliamo di Milano dove Pisapia stacca di 7 punti la Moratti data per vincente al primo turno!!!!
Qualcosa si sta muovendo. Possiamo provarci. Soprattutto a Bologna abbiamo una possibilità da non sprecare. Io personalmente starò col fiato sul collo ai miei candati e proverò nel mio piccolo a dare un contributo.
C'è un'Italia migliore!!!! e finalmente si è vista
Nessun commento:
Posta un commento