Sulla squallida ennesima vicenda di Berlusconi riporto qualche simpatica battuta e dico solo che in qualunque.... (no non voglio parlare di altri paesi, cosa che trovo sempre un po' patetica), dico solo che qualunque altra persona si sarebbe dimessa e che esiste un'etica nella politica, talmente sottintesa che non è stata resa legge.
Mi spiego: nessuno obbliga Berlusconi ad andarsene, finchè non finisce la legislatura può rimanere in carica, non è previsto nessun automatismo per le dimissioni, ma è sottinteso che nella scena politica essendo pubblica occorre una certa immagine, occorre dare il buon esempio, essere inattaccabili.
Per questo sotto inchiesta i politici di tutto il mondo si dimettono, si liberano dalla carica istituzionale per difendersi più liberamente. Craxi si dimise dopo aver ricevuto degli avvisi di garanzia e morì in esilio.
Con le dimissioni si torna al voto così si vede cosa pensa la gente delle accuse ricevute, delle difese presentate e in generale della personalità politica e umana del candidato.
Ma Berlusconi invece ha capito il giochino: il parlamento è fatto di scelti non di eletti grazie al porcellum che ha tolto le preferenze, per cui la sfiducia è quasi impossibile. Il resto gli fa un baaffo. Dice Travaglio che come Bin Laden fa solo messaggi video ed è vero. Ormai non lo si vede più, fa solo telefonate in diretta o messaggi registrati, forse è morto da 10 anni e non ce ne siamo accorti!!!
Non so cosa verrà dopo ma peggio è difficile (anche se ci lamentavamo di Andreotti e Craxi e ora li rimpiangiamo)
E sono sempre le confessioni di Ruby Rubacuori a infiocchettare il quadro con particolari non proprio edificanti. “Letizia? – dice Ruby a un amico – no lei è la pupilla, io sono invece il culo”
Da Spinoza:
Gli inquirenti hanno esaminato anche la sua stanza (di ruby) nella casa famiglia di Sant’Ilario, dove si accorsero con uno sguardo che non si trattava di un missionario.
Ruby trascorse ad Arcore tutta la notte del 25 aprile. Complimenti per la resistenza.
Il premier: “C’è un disegno per farmi fuori”. No no, ci sono proprio le foto.
E come ha detto il Cardinale Sepe
"anche in Berlusconi c'è l'8 per mille di buono"
Qui l'appello per le dimissioni
Nessun commento:
Posta un commento