Questo il mio invito.
Per la prima volta a Bologna delle primarie vere.
Con l'uscita di scena di Cevenini, ottimo candidato, ma anche candidato unico di partito, si è per la prima volta arrivati a primarie dal risultato non scontato.
3 i candidati:
Due (Frascaroli e Zachiroli) che già si erano presentati contro il Cev, sicuri di perdere e ora invece potentemente in corsa.
Uno (Merola) iscritto al partito, ma non candidato unico anche per la sua frequente insofferenza verso l'apparato.
Altri non se la sono sentita, dimostrando poco coraggio e poca fiducia negli elettori.
Mi pare quindi un buon momento per andare a votare.
In questa politica sempre più bordello, pote scegliere i candidati mi pare ottimo. Le primarie non saranno perfette, il PD riesce a perdere anche le primarie del PD, ma intanto ci sono, e possono portare a qualche cambiamento.
Fra i tre candidati io scelgo la Frascaroli per alcuni motivi.
Intanto è una catto-comunista figura politica in cui mi riconosco.
E' poi persona seria che viene dalla società, ha lavorato in caritas, è madre di 3 figli e ne ha avuti 3 in affido e ora altri 2. Non è il candidato perfetto, difetta un po' di personalità e di esperienza politica, ma rappresenta una novità per Bologna.
Penso che il PD bolognese incarni tutti i peggiori difetti del PD nazionale. Proveniente da un PCI radicato sul territorio, maggioritario per anni e anni dal dopo guerra a oggi, si è involuto in una forma di potere slegato dalla società e orientato solo a preservarsi.
Per questo non voterò Merola, che pur persona degna e spesso critica con l'appartato è troppo interno al partito.
Penso che a Bologna serva una scossa, come è successo a Firenze o in Puglia, che serva qualcuno fuori dalle logiche di partito che possa rimescolare un po' le carte.
Quindi domenica 23 tutti al voto!!!
Questo il sito delle primarie
Qui si può trovare il proprio seggio
Nessun commento:
Posta un commento