martedì 27 ottobre 2009
3 milioni
La vocazione minoritaria e' stata confermata!!!!
Bersani 53,3%
Franceschini 34,4%
Marino 12,3%
Peccato, davvero mi spiace, ma effettivamente sperare di cambiare un partito di lunga storia alle prime elezioni a cui ci si presente forse era un po' troppo.
Comunque davvero esaltante l'affluenza: 3 milioni di persone che vanno a votare il segretario di un partito: una bella prova di democrazia e di maturità politica. Alla faccia del padre-padrone del PdL.
Grandissima come sempre Debora Serracchiani eletta segretaria regionale in Friuli dove come segretario nazionale ha vinto Bersani.
E questo mi fa pensare che un po' più di coraggio non avrebbe guastato.
Probabilmente Franceschini si sarebbe dovuto fare da parte e appoggiare la Serracchiani alla segreteria nazionale.
Forse non avrebbe vinto, ma penso avrebbe preso più voti: una donna, giovane, nuova, con le idee chiare, già premiata con 144.000 preferenze alle europee avrebbe potuto raccogliere molti voti, lo si vede in Friuli dove vince alla grande (51,5%), mentre Franceschini arriva solo 39%.
Così invece sconfitto Franceschini anche la corrente Semplicemente Democratici di cui fa parte Debora perde un po' di peso, certo lei personalmente può far pesare la sua vittoria, ma resta un fatto personale e molto si dovrà lavorare per rinnovare il partito.
Comunque io ci sono, ci voglio provare, per quel poco che posso fare fra tempo e voglia, mi sembra giunto il momento di un impegno un po' più in attivo in politica
In fine una buona notizia: Rutelli lascia il PD!!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Ripensaci, sei ancora in tempo...
Posta un commento