Diceva Salvor Hardin, personaggio creato da Asimov nel ciclo delle fondazioni,: "La violenza e' l'ultimo rifugio degli incapaci".
Parafrasando, da noi e' il parlamento europeo dove vanno tutti quelli che non servono qui, ma bisogna allontanare o promuovere (o entrambe le cose).
Ci abbiamo mandato di tutto, da Cicciolina a Toni Negri, ci abbiamo parcheggiato Prodi e ora di nuovo le candidature sono assurde.
Soprattutto trovo squallido il giochetto di mettere grandi nomi che non ci andranno mai giocando sull'ignoranza della gente.
Il doppio incarico non e' ammesso e se e' difficile che un parlamentare italiano rinunci alla sua carica per l'Europa e' impossibile per un presidente del consiglio o per un ministro.
Ma i capi lista nelle varie circoscrizioni, sono: Berlusconi, La Russa , Gelmini ecc. ecc
Poi c'e' il PD che non ci fa mancare niente: gia' ho parlato della Serracchiani e ora Cofferati.
Il sindaco sceriffo che cosi' poco si e' fatto amare dai bolognesi, dopo essere stato imposto dall'alto, che si e' ritirato dalla corsa alla rielezione per motivi famigliari, ora e' capolista per il nord-ovest. "La politica e' servizio" ha detto "mi hanno chiamato e io ho accettato" a me pare piu' che la politica sia una professione, quasi una malattia, non se ne esce piu'.
"E' diverso fare il sindaco o il parlamentare europeo" prosegue, certo con il lauto stipendio da parlaentare e gli scarsi impegni potra' occuparsi della famiglia!!!!
Mi consola solo che l'Emilia Romagna e' nella circoscrizione nord-est
Riporto le nuove regole per le elezioni europee:
Proporzionale puro - Il riparto dei seggi avviene con il metodo proporzionale in base alla cifra elettorale nazionale di ciascuna lista, su un collegio unico nazionale e con il principio dei quozienti interi e dei resti più elevati.
Sbarramento - Hanno diritto ad accedere alla ripartizione dei seggi solo le liste che abbiano conseguito sul piano nazionale almeno il 4% dei voti validi espressi.
Cinque circoscrizioni - Il territorio italiano viene suddiviso in cinque circoscrizioni nelle quali votano i cittadini. La prima, ‘Italia nord-occidentale’ comprende Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria e Lombardia. La seconda, ‘Italia nord-orientale’ è composta da Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Terza circoscrizione, quella dell”Italia centralè: Lazio, Umbria, Marche e Toscana. L”Italia meridionalè: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. E, infine, l”Italia insularè composta da Sardegna e Sicilia.
Preferenze - Restano le preferenze, nonostante, nella prima ipotesi di riforma il centrodestra avesse tentato di cercare un accordo per l’introduzione delle liste bloccate come per le politiche. L’elettore può esprimere, dunque, non più di tre preferenze nella prima circoscrizione, non più di due nella seconda, terza e quarta e una nella quinta
1 commento:
ma sai che anch'io sono d'accordo con molte cose che scrivi (anche su Franceschini: non ci avrei scommesso 1 cent. e invece l'opposizione la sa fare eccome). Ora ti metto tra i miei link. Ci troviamo nel Ghetto.
Posta un commento