Inizio la rubrica Hot Church con l'argomento più facile: il sacerdozio delle donne.
Per quanto ne so questa norma si basa su due cose:
Gesù non ha chiamato donne
La tradizione della Chiesa è questa da sempre
Il primo punto non meriterebbe nemmeno un commento, ma visto che spesso viene portato avanti dovrò soffermarmi un attimo.
Gesù ha chiamato solo uomini, ebrei, pescatori o esattori delle tasse... quindi solo gli ebrei pescatori potrebbero fare i sacerdoti!
Al contrario il fatto che le donne accompagnassero Gesù, che fossero ai piedi della croce e che siano state le prime a cui è stata annunciata la resurrezione è segno di grandissima stima per le donne. Per il periodo è una atteggiamento femminista.
Quando Gesù si ferma a parlare con la samaritana i discepoli si meravigliano che parli con lei, sia perchè samaritana sia perchè donna: Gesù si ferma ad annunciare la buona novella a una donna!
Il fatto che nessun discepolo sia donna è dovuto alla mentalità dell'epoca, alle convinzioni sociali. Le donne seguono Gesù, gli ungono i piedi (Maddalena), lo servono a tavola (Marta) o stanno ad ascoltare i suoi insegnamenti (Maria), difficilmente avrebbero potuto predicare o andare di villaggio in villaggio come fanno i 72 discepoli scuotendo la polvere dai calzari se non vengono accolti.
Il secondo punto è più interessante.
La tradizione nella Chiesa è importante: La sacra Tradizione e la Sacra Scrittura sono tra loro strettamente congiunte e comunicanti. Poiché ambedue scaturiscono dalla stessa divina sorgente, esse formano in certo qual modo una cosa sola e tendono allo stesso fine ».94 L'una e l'altra rendono presente e fecondo nella Chiesa il mistero di Cristo, il quale ha promesso di rimanere con i suoi « tutti i giorni, fino alla fine del mondo (da Il Catechismo della Chiesa Cattolica)
Non voglio quindi sminuirla, ma la tradizione va anche inquadrata storicamente e può cambiare.
La condizione della donna è stata per molti tempo di sottomissione all'uomo.
La Chiesa viene spesso accusata di esserne almeno in parte colpevole.
Si potrebbe discutere a lungo su ciò, va però ricordato che gli ordini monastici femminili nacquero anche per dare rifugio alle fanciulle che non volevano fare matrimoni combinati.
Che istituire la professione religiosa anche per le donne era un riconoscimento dell'importanza della donna, che non era senza anima, ma parte del progetto di Dio.
Che le madri badesse dei conventi erano delle potenze anche politiche ed economiche.
Questo per dire che il non permettere il sacerdozio alle donne non deve essere considerato per forza o solamente come una discriminazione, ma come una conseguenza dei tempi e come altre scelte denotino invece un'attenzione verso la donna.
Solo negli ultimi decenni la condizione della donna è cambiata.
In Italia le donne votano solo dal 1948, accedono alle forze di polizia e all'esercito dal 1981. Anche in altre professioni non esplicitamente vietate sono presenti in numero apprezzabile solo da pochi anni. Dal 1996 lo stupro è reato contro la persona e non contro la morale.
Procedendo lungo questa carrellata storico-sociale penso non sia un'eresia affermare che ora i tempi siano maturi per il sacerdozio.
Questi gli argomenti che mi fanno propendere per il sacerdozio femminile.
Mi pare invece che negarlo abbia conseguenze negative.
La Chiesa cattolica è una chiesa gerarchica per cui il Vangelo non viene interpretato liberamente, ma secondo le istruzioni del magistero.
Il sacerdote può assolvere o no dai peccati, le varie congregazioni decidono su argomenti importanti.
Il Papa può comminare scomuniche, ridurre allo stato laicale un sacerdote o sospenderlo a divinis.
Escludere le donne dal sacerdozio non vuole quindi solo escluderle dall'amministrazione dei sacramenti, ma anche da tutta la sfera decisionale e dottrinale.
E questo non può essere positivo. Si perde la visione di una parte della società (per altro maggioritaria). Ci sono argomenti che interessano in prima persona le donne e vengono trattati solo da uomini? Non pare sensato.
Mi sembra che siano più gli svantaggi dei vantaggi.
Mi pare che mantenere questa situazione sia strano, non motivato e motivo di confusione. Ancora di più mi pare un'opportunità da cogliere, una crescita per la Chiesa, un miglioramento.
Sono aperto a tutti i contributi e le critiche, soprattutto se qualcuno sa darmi altre spiegazioni per questa scelta.
1 commento:
Buongiorno Kyra,
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